Palermo Antimafia in gruppo

"Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare." - Paolo Borsellino

Un giro in città tra i luoghi dell lotta alla  mafia, facendo compere, mangiando e bevendo in bar, ristoranti, negozi aderenti ad Addiopizzo, associazione contro il racket mafioso.

Con noi potrai visitare luoghi significativi nella storia del movimento antimafia ed incontrare persone impegnate ed attive contro la mafia. Un attivista di Addiopizzo ti accompagnerà per i vicoli del centro storico lungo un percorso sui luoghi-simbolo della lotta alla mafia, alla scoperta di una città che oggi si ribella al pizzo.

La Piazza della Memoria al Tribunale, il mercato Il Capo, la Cattedrale, la Questura sono solo alcuni esempi delle tappe, che diventano spunti per una riflessione sul fenomeno mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. Conoscerete alcuni esercenti che hanno detto no al pizzo aderendo alla campagna "Pago chi non paga": l'Antica Focacceria San Francesco, per esempio, è occasione di consumo critico ma anche di piacevoli esperienze culinarie con il tipico cibo da strada palermitano.

Il tour viene effettuato soltanto il sabato mattina in compagnia di altre persone e non è un tour privato.

Ideale

Chi vuole ricordare il sacrificio dei tanti uomini e donne onesti di Palermo.

Bisogno

Scarpe comode, voglia di capire una storia complessa.

Incontrerai

I volontari della rete Addiopizzo, altre persone interessate come te a comprendere meglio il fenomeno mafioso.

Durata

3h

Quando

  • Mercoledì: 21:00 - 00:00 (luglio e agosto)
  • Sabato: 10:00 - 13:00

Incluso

Accompagnatore, quota solidale/tesseramento Addiopizzo Community (associazione dei supporter di Addiopizzo)

Non incluso

Ingresso a musei e monumenti non previsti dall'itinerario