La Lumaca Madonita

“Siamo amici da sempre, poi un giorno ci è venuta questa idea” -Davide Merlino

Visita ai tre giovani elicicoltori dell’azienda Lumaca Madonita, tra le prime in Italia: scoperta degli allevamenti di chiocciole, passeggiata sul mare tra i campi di lumache e tavolata di degustazione con vari prodotti, tra cui le rare e pregiate Perle delle Madonie.

Facevano tutt’altro nella vita. Poi un giorno hanno deciso di provare a fare gli elicicoltori, ovvero di allevare chiocciole a scopo alimentare.

Quando nel 2006 hanno iniziato, l’elicicoltura non era diffusa come oggi; eppure le lumache, seppur non di allevamento, si consumavano da sempre in Sicilia, dalla classica zuppa, all’abbinamento con la birra nel messinese o nel cous cous a Trapani. Così, Davide, Michelangelo e Giuseppe si sono chiesti perché continuare a reperire questo prodotto altrove, quando si poteva produrre localmente. 

Questi giovani, però, non sono tre elicicoltori qualsiasi: oltre a essere stati tra i primi e più grandi allevamenti di chiocciole in Italia, hanno generato a partire vari incroci una nuova specie, la Lumaca Madonita, che è anche il nome della loro azienda. Inoltre i tre hanno creduto molto nella comunicazione e nella formazione: tutti i venerdì, durante l’Helix Day, tengono corsi per istruire altri possibili allevatori e incentivare l’apertura di nuove aziende, tanto che ad oggi ben 1500 hanno aperto grazie a loro. Ma Davide, Michelangelo e Giuseppe sono anche gli unici in Italia e tra i pochi al mondo a produrre le Perle delle Madonie, ovvero le preziosissime uova di lumache, divenute in breve tempo tra i prodotti più ricercati da chef stellati come Carlo Cracco o Martina Caruso, solo per citarne alcuni; insieme propongono anche una linea di sughi pronti gourmet e la bava di lumaca, estratta in modo etico, cioè senza uccidere l’animale, ma solo girandolo con le mani in modo che produca bava per difesa.

Eppure per capire davvero questo prodotto non basta leggerlo; bisogna vedere dove le lumache nascono e vivono, respirare l’aria che loro respirano, sapere che cosa mangiano; insomma, visitare i campi della Lumaca Madonita, che per altro si trovano su una delle passeggiate più belle della Sicilia, da cui si può ammirare tutta la costa da Palermo a Cefalù. Per finire una degustazione di questo piccolo animale; ma attenzione, con i suoi tempi, perché come dicono sempre i tre ragazzi, l’eccellenza non ha fretta.

La giornata prevede una visita all'azienda con formazione sull'allevamento di lumache, quindi una degustazione dei prodotti a base di lumaca. In seguito, pranzo completo a base di lumache, vino e bevande (menu variabile al momento in caso non fossero gradite le lumache).

Ideale

I non amanti delle lumache, perché questo è il luogo giusto per ricredersi e cambiare idea.

Bisogno

Abbigliamento e scarpe comode per camminare in campagna tra i campi dove vengono allevate le chiocciole; curiosità di provare i prodotti a base di Lumaca Madonita.

Incontrerai

I tre giovani proprietari dell’azienda Lumaca Madonita; famiglie, scuole, coppie e bambini alla scoperta dell’elicicoltura.

Durata

6h

Quando

  • Giovedì: 9:00 - 16:00
  • Sabato: 9:00 - 16:00

Incluso

Visita guidata, formazione, degustazione e pranzo a base di lumaca

Non incluso

Transfers organizzabili a parte (140 euro a tratta per un veicolo da 4 posti da Palermo)