Giri di Palermo in bicicletta

“La bici è uno strumento di resistenza al caos del traffico, un modo per promuovere stili di vita sostenibili, uno sguardo spensierato per conoscere la città.” - Luisa

Palermo by bike ti darà l’opportunità di prendere parte ad una visita di Palermo che unisce movimento, cibo, folklore, cultura e natura.

Le guide ti condurranno per piste ciclabili, vicoli, cunicoli e viuzze di Palermo raccontando in modo interattivo la storia delle piazze, dei palazzi e dei personaggi che animano la città. Gli itinerari in bicicletta sveleranno le mille anime di Palermo in un tripudio di storie, visi, facciate, cortili, esperienze insolite, miti carichi di fascino, odori e sapori. Il percorso è personalizzato sulle tue specifiche esigenze, ed è prevista una sosta con assaggi di street food locale.

Questi i possibili itinerari:

Tour del centro storico e del centro città

Il tour condurrà i turisti per i vicoli, cunicoli e viuzze di Palermo raccontando in modo interattivo la storia delle piazze, dei palazzi e dei personaggi che animano la città. Gli itinerari in bicicletta sveleranno le mille anime di Palermo in un tripudio di storie, visi, facciate, cortili, esperienze insolite, miti carichi di fascino, odori e sapori. In bici i turisti seguiranno il seguente percorso: Via Libertà, Via Ruggero Settimo, il mercato del Capo, Ballarò, il Quartiere Ebraico, la Vucciria, il Rione degli Spersi, la Kalsa, il Foro italico, la Cala, il Borgo Vecchio.

Tour degli antichi mestieri

Il tour conduce alla scoperta degli antichi e nuovi mestieri artigiani per le vie del centro storico di Palermo. I turisti sono accompagnati dentro le botteghe e gli antichi negozi che ancora oggi mantengono viva la tradizione artigiana rigenerandola ed adeguandola ai tempi, incontrano gli artigiani che raccontano le tecniche adottate e mostrano il processo di lavorazione del prodotto.

Tour in riva al mare (Mondello)

Il tour guiderà i turisti a scoprire il villaggio di Mondello, in cui sabbia bianca e acqua pulita accompagnano il racconto delle storie del villaggio, delle sue tradizioni e delle trasformazioni che hanno influenzato la relazione tra il mare e gli abitanti di Palermo.

Info pratiche: Per i bambini da 0 a 6 anni che utilizzano un seggiolino sulla bici di un adulto, il costo del seggiolino è di 8€ e verrà richiesto a parte (non inserire nella prenotazione i suddetti bambini).

Ideale

Chi vuole unire la visita culturale alla passione per le due ruote.

Bisogno

Abbigliamento comodo.

Incontrerai

Le nostre sportivissime guide, esperte di urbanizzazione e sociologia della città.

Durata

3h

Quando

  • Lunedì: 9:00 - 18:00
  • Martedì: 9:00 - 18:00
  • Mercoledì: 9:00 - 18:00
  • Giovedì: 9:00 - 18:00
  • Venerdì: 9:00 - 18:00
  • Sabato: 9:00 - 18:00
  • Domenica: 9:00 - 18:00

Incluso

Giro guidato, noleggio di bicicletta, assaggio di street food

Non incluso

Ingresso ai monumenti