cooking class and market tour with a local chef

"In cucina ci sono delle tecniche da imparare, poi non importa che tu sia siciliano o irlandese." - Michael Sampson

Una mattina alla scoperta del cibo e della gastronomia di Palermo, tra mercati e street food con una dettagliata cooking (and eating) class di cucina siciliana.

Ci credete che una delle migliori paste alla sarde la fa un irlandese trapiantato in Sicilia per amore della cucina e di una donna? È stata questa la difficoltà maggiore di Michael Sampson: dimostrare che, pur non essendo siciliano, era perfettamente in grado di cucinare i piatti locali in modo esemplare. Il rapporto di Michael con il cibo inizia nelle cucine dei ristoranti in Irlanda, dove nel suo cassetto teneva segretamente l’Italia. Un giorno la decisione di aprire quel cassetto e iscriversi all’Alma di Colorno, in Emilia, la più importante scuola di cucina italiana; e poi, l’incontro fortuito su un aereo con una palermitana doc che se lo porta con sé nella sua città. Da questo momento in poi la sfida di Michael è quella di farsi entrare questo territorio dentro, di farselo scorrere addosso il più possibile: studia alla perfezione le ricette locali, dimenticate e non; impara a riconoscere ogni parte del quinto quarto palermitano; apprende come muoversi tra mercati, dove e che cosa comprare. Ed è tutta questa “cazzimma” appresa per strada che lo portano ad essere oggi la persona perfetta per scoprire questa città da un punto di vista gastronomico, perché oltre a tutto il locale che ha appreso, Michael ha qualcosa in più di suo. Diffidate anche voi che lui possa davvero saper cucinare le ricette siciliane così alla perfezione, ve ne prego; poiché sarà poi immenso lo stupore misto a godimento che vi lascerà stupefatti di fronte ai suoi piatti, ennesima conferma che la nostra terra d’appartenenza è dove poggiamo i piedi. Se Michael dovesse essere impegnato in una delle sue lezioni, nulla da temere: non mancheranno di certo altri validi cuochi pronti a portarvi alla scoperta della Palermo gastronomica. Si parte sempre dalla spesa ai mercati, dove vi insegnano a destreggiarvi tra le strade e lo street food della città, fino all’arrivo a casa: qui con estrema precisione avranno inizio le cooking class, dai classici della cucina siciliana, come la pasta con le sarde, fino a pane e panelle che, come dice Michael, in tavola non deve mancare mai.

Ideale

Chiunque passi per Palermo e voglia conoscere la sua cucina più autentica.

Bisogno

Due occhi, due mani e una bocca!

Incontrerai

Michael Sampson e la sua compagna palermitana; tutti i suoi più fedeli rivenditori al mercato; altri cuochi siciliani; coppie partecipanti alla cooking class.

Durata

5-7h

Quando

  • Lunedì: 10:00 - 18:00
  • Martedì: 10:00 - 18:00
  • Mercoledì: 10:00 - 18:00
  • Giovedì: 10:00 - 18:00
  • Venerdì: 10:00 - 18:00
  • Sabato: 10:00 - 18:00
  • Domenica: 10:00 - 18:00

Incluso

Shopping nel mercato storico, corso di cucina, pranzo

Non incluso

Transfer per meeting point