MANIFESTA 12 Palermo

Manifesta 12 a Palermo, dal 16 Giugno 2018 al 4 Novembre 2018

Nell'estate del 2018, anche gli edifici storici abbandonati o gestiti da privati, un patrimonio di circa 180 dimore, ospiteranno decine di eventi culturali, mostre e concerti. L’inaugurazione di Manifesta, biennale itinerante è prevista per il giorno 15, ma già moltissimo si sta muovendo. Della straordinaria la  varietà e la quantità di eventi che si susseguiranno nell’arco dei prossimi mesi iniziano a essere conosciute le prime anticipazioni. 

Il Giardino Planetario.

Manifesta è un progetto culturale site-specific che reinterpreta i rapporti tra arte e società attraverso un dialogo continuo con l’ambito sociale in cui si svolge. Il Giardino Planetario è il titolo di questa edizione che a Palermo identifica due temi fondamentali per l’Europa contemporanea: migrazioni e condizioni climatiche.
Sono quattro le sezioni principali della proposta curatoriale:

- Garden of Flows si concentrerà sulla tossicità, sulla vita delle piante e sulla cultura del giardinaggio esplorandolo in relazione ai beni comuni globali, all’interno dell’Orto Botanico in Via Lincoln, 2
- Out of Control Room investigherà il tema del potere nell’attuale regime di flussi globali. La location di questa sezione verrà rivelata nei prossimi mesi.
- City on Stage si rivolgerà alle opportunità esistenti nel centro e nelle periferie di Palermo per portare avanti progetti fin ora interrotti e mai realizzati. Collaborazioni produttive tra partner locali e stranieri con l’obiettivo di agire come catalizzatore verranno iniziate con l’obiettivo di poter dare l’avvio a iniziative a lungo termine in città.
- Il Teatro Garibaldi ospita una biblioteca, uno spazio caffetteria e sarà una delle sedi del programma degli eventi pubblici, tra cui dibattiti, workshop e proiezioni cinematografiche.Via Teatro Garibaldi, 46-56.
 Per mantenersi informati sull’evoluzione della manifestazione il sito di Manifesta.