Le migliori piazze di Palermo per bere un drink

Palermo come ogni città italiana è una città fatta di piazze

Bar e locali dove bere un bicchiere di vino o godersi un aperitivo sono molto di più che semplici negozi. In Sicilia sono luoghi dove la socialità mediterranea si esprime da centinaia di anni. In fondo sempre allo stesso modo. Sedersi in Piazza e osservare il passeggio è un rito immancabile. Ecco qualche buon indirizzo.

Piazza Olivella

La posizione centralissima, a due passi dal Teatro Massimo, e la presenza di ristoranti e negozi, rende a pieno l’atmosfera tipica dello stile di vita siciliano. Questa piazza, resa suggestiva dalla prestigiosa chiesa barocca che ospita, offre un’ampia scelta di ristoranti e bar. Una parte dell’area circostante chiamata “champagneria”, è un noto punto di ritrovo per i più giovani.

Piazza San Francesco e Via Paternostro

In questa zona pedonale tra Via Vittorio Emanuele e Via Alloro troverete la famosissima Focacceria San Francesco: sta di fronte l’omonima chiesa. Ci sono poi diversi ristoranti e bar interessanti lungo la piccola Via Alessandro Paternostro.

Piazza Sant’Anna

Situata vicino Via Roma e Via Vittorio Emanuele, Piazza Sant’Anna è il posto perfetto per un drink specialmente durante la stagione estiva. Anche questa grande piazza ospita una chiesa barocca che fa da cornice a concerti improvvisati di artisti di strada accolti con piacere.

Piazza Rivoluzione

Situata nel quartiere della Kalsa, questa piazza è uno dei punti di riferimento del centro storico, nonché uno dei punti focali della vita notturna della città. Fateci caso, la piazza è punteggiata da targhe commemorative che ricordano gli eventi storici che vi si sono verificati.

Piazzetta Bagnasco

A due passi dal Teatro Politeama, questa piccola piazza è nascosta tra palazzine private ma ospita bar e ristoranti eleganti.