Ecomuseo urbano Mare Memoria Viva

Memoria e presente del rapporto tra la città di Palermo e il mare

Non solo le trasformazioni nel rapporto tra la città e il mare che la fronteggia, ma anche la vita e il lavoro di tante persone che hanno contribuito a costruire un pezzo di storia della città. Il Museo è stato creato grazie alle testimonianze delle famiglie palermitane che hanno partecipato a costruire la sua raccolta mantenendo viva la memoria della città.

Mare Memoria Viva
Mare Memoria Viva un museo multimediale e interattivo che si racconta anche tramite l’utilizzo di suoni e immagini in movimento. «Il rapporto con il mare, infatti, racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci: ci sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro. Ci sono ricordi, foto sbiadite, luoghi dimenticati, fiabe, cartoline. Ci sono persone, naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro ovunque sia».
www.marememoriaviva.it

Arsenale della Marina Regia 
L’ecomuseo ha una seconda sede nelle sale dell’Arsenale della Marina Regia della Soprintendenza del Mare – Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. Si tratta della sede monumentale più antica e ricca di storia marinara della città.
http://www.museodelmarepalermo.it/

Contattaci per prenotare una visita oppure passa a trovarci al MICRO!