Tour dei quartieri storici: La Kalsa

Una full immersion all' interno del fantastico quartiere della Kalsa ...

Il quartiere della Kalsa ha un fascino particolare per diverse ragioni storiche, artistiche e di carattere socio-antropologico. Dentro di essa si cuciono armoniosamente più di dieci secoli della storia di Palermo.

Monumenti, piazze, teatri, palazzi e musei che ci raccontano un quartiere “eletto” prima di tutti dagli Arabi che lo fondarono e ne fecero la loro sede politica, poi dagli ebrei, dalla aristocrazia siciliana e dai vicerè spagnoli.

In questo Walking Tour vedremo le chiese Normanne e quelle Barocche, i Palazzi nobiliari gotico-catalani e ancora opere d’arte esposte e opere d’arte nascoste, da cercare e ammirare. Percorreremo le strade dell’Inquisizione spagnola e ancora racconteremo le storie del popolo siciliano solidale durante le rivoluzioni borboniche. Accanto a tante bellezze ancora vivide, vedremo anche gli scheletri del post-bombardamento della seconda guerra mondiale.

Camminare per i vicoli della Kalsa è qualcosa di più di una semplice passeggiata attraverso epoche storiche e movimenti artistici; è un’occasione per capire ciò che essa è stata e continua a essere, nella dinamicità di una società che si adegua e si reinventa attraverso forme sempre nuove.

Durata

3h

Lingue

  • italiano

Quando

    Lunedì: 9-19

    Martedì: 9-19

    Mercoledì: 9-19

    Giovedì: 9-19

    Venerdì: 9-19

    Sabato: 9-19

    Domenica: 9-19

Incluso

tour con guida

Non incluso

trasporti