La miniera d'arte di Petralia

Un tour dell'arte tra geologia e creatività nel piccolo borgo di Raffo, angolo inconsueto della Sicilia più nascosta

Questo tour, legato alle più interessanti esperienze di arte contemporanea sulle Madonie, si svolge in due tappe.

La prima è la visita al Museo di Sculture di Salgemma MACSS, realizzato nella miniera di Sale Italkali di Raffo, piccola e affascinante frazione di Petralia Soprana, sulle montagne di Palermo.
Formatosi  milioni di anni fa, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno  il MACSS, museo di Arte Contemporanea Sotto Sale, che con le sue sculture di Salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva.
Trenta sculture di sale purissimo, frutto di 4 biennali (2011-2017) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico, naturale e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che in un’ora circa ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee.
Le sculture, realizzate all’esterno della miniera, al termine di ogni biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.


La seconda tappa è la visita della casa di Enzo Rinaldi,  un artista che ha eletto la propria residenza nel piccolo Borgo di Raffo, a pochi metri dalla miniera di Salgemma che ospita il MACSS.
La dimora, interamente in pietra, perfettamente incastonata nel paesaggio e con una suggestiva terrazza affacciata sulle valli, rappresenta il pensatoio-laboratorio di questo personaggio, che ne ha chiaramente curato personalmente il restauro. 
Una vera e propria casa-museo, dove il poliedrico artista si muove tra  le sue opere, sculture di sale, cementi, ferri, che vengono plasmati sotto le mani geniali di un uomo che riesce a trasmettere alla materia la forza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. 
In casa Rinaldi vi offriremo una colazione a base di marmellate locali e formaggi del luogo.

Note: minori al di sotto dei 12 anni non possono entrare in miniera, durante la visita verranno intrattenuti da educatori in laboratori creativi di manipolazione del sale.

Per la visita della casa dell'artista si richiede una donazione volontaria all' ingresso, che verrà utilizzata per finanziare un suo progetto.

Durata

4h

Lingue

  • italiano

Incluso

ingresso museo, visita casa di artista, colazione

Non incluso

trasporti