Incontra i casari e la Vacca Nera di Sicilia

Scopri il fascino delle produzioni locali e incontra chi tramanda l'antico mestiere del Casaro. Impara a conoscere la storia della Vacca Cinisara gustandone il latte fresco e i deliziosi formaggi tipici siciliani.

La Vacca Cinisara è una delle razze autoctone nate in Sicilia. Si trova a suo agio in pascoli scoscesi e rocciosi e vedere le mandrie inerpicarsi per colline impervie è davvero uno spettacolo.

La Vacca nera di Cinisi ha un struttura muscolosa e poco grassa e queste caratteristiche rendono pregiata la sua carne e ricchissima la sua produzione di latte.

Purtroppo questa antica razza bovina, presente in documenti notarili già a partire dal 1200, è oggi a rischio di estinzione.

Alcune mandrie prosperano grazie all'impegno e alla passione di alcuni allevatori e casari della zona di Cinisi, paesino della provincia di Palermo nei pressi dell'aeroporto Falcone e Borsellino.

 

Tra le aziende impegnate in prima fila per la protezione della bovina cinisara vi è il caseificio La Vecchia Mannara, che alleva questa razza da diverse generazioni con competenza e dedizione.

Il caseificio è oggi nelle mani di Vincenzo, che ha ripreso il lavoro del padre mantenendo le tradizionali tecniche di allevamento e produzione, pur rendendole attuali.

Vincenzo è un moderno "cowboy" siciliano, innamorato delle sue vacche e dell'ottimo formaggio che producono, appassionato di cavalli (insegna equitazione ed è maestro di circo equestre). Vi proponiamo di incontrarlo e farvi raccontare da lui la sua storia e quella della sua terra dai paesaggi intensi.

Il racconto vi permetterà di conoscere meglio le tecniche di produzione dei formaggi tipici siciliani, di capire come riconoscere un formaggio di qualità e di riconoscere quanto sia importante, utile e bello promuovere gli antichi mestieri e abitare e proteggere con il proprio lavoro la campagna e la montagna siciliana, a rischio oggi di abbandono.

 

Vincenzo vi mostrerà la sua azienda, le sue vacche e vi farà partecipare alla produzione del formaggio.

A seguire, seduti all'ombra del patio, vi offrirà una degustazione di cinque diversi tipi di formaggio tipico prodotti dalla sua famiglia: ricotta fresca, caciocavallo fresco e stagionato, caciotte... tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino e da morbidissime e profumatissime muffolette, pagnotte tipiche nel palermitano, appena sfornate.

Dove

Durata

2,5 h

Incluso

Visita al caseificio, degustazione di 5 diversi formaggi tipici siciliani

Non incluso

Trasferimento (su richiesta il transfer dal luogo in cui soggiornate) Visita alle stalle in collina (possibile su richiesta)