4 Canti tour: i tanti volti di Palermo

Un tour per scoprire storie e personaggi dei 4 Canti, i quattro quartieri principali del centro storico di Palermo

I “Quattro canti” dividono la Palermo antica, per l’appunto, in quattro quartieri. 

Non è facile per i turisti orientarsi e soprattutto notare le differenze tra l’una e l’altra parte di questo grandissimo centro storico. Con questo Tour girovaghiamo per queste quattro realtà –Capo, Ballarò, Kalsa e Vucciria- offrendo un itinerario che permetta ai turisti non solo di apprezzare la città nei suoi monumenti più importanti, ma anche di raggiungere e conoscere zone e occasioni culturali meno battute dai tour tradizionali. 

Si racconteranno le diverse identità dei quattro quartieri più antichi di Palermo: Il Capo con il suo carattere tipicamente popolare, la Kalsa e il temperamento “lunatico” dei suoi abitanti, Ballaró e l’integrazione culturale, la Vucciria come specchio di una decadenza sempre in atto. 

E c’è di più, ciò che proponiamo è altresì uno sguardo urbanistico-sociologico alla città che si è venuta sovrapponendo a se stessa nel corso di più di venti secoli di storia. 

Come la città è cambiata, come si è costruito, distrutto, riutilizzato e sostituito nelle diverse epoche e sotto le diverse dominazioni.

Durata

4h

Lingue

  • italiano

Quando

    Lunedì: 9-19

    Martedì: 9-19

    Mercoledì: 9-19

    Giovedì: 9-19

    Venerdì: 9-19

    Sabato: 9-19

    Domenica: 9- 19

Incluso

tour con guida

Non incluso

trasporti