Isole Eolie walking

Le Isole Eolie, 7 figlie della crosta terrestre venute fuori un milione di anni fa, che serbano il fuoco della loro natura vulcanica.

Dai rigogli floreali e le cime più alte di Salina, alle distese collinari di Lipari, al vulcano della fossa immerso nei fumi sulfurei di Vulcano. Dall'elegante Panarea, che svela la sua bellezza lontano dall'alta stagione, al prorompente Stromboli. E poi l’inesplorato labirinto di mulattiere centenarie che accompagnano i sogni, sotto il sole e le stelle intatte nei secoli di Filicudi e Alicudi……solo camminando camminando.

Le insenature primordiali e incontaminate, raggiungibili dalla montagna o dal mare, coi loro frutti, i fondali dai colori mediterranei ancora trasparenti, e i colori dall'alba al tramonto, offrono ricordi indelebili, fotografie di un viaggio unico al mondo.

Camminate con noi e scoprite le 6 sorelle: Lipari, la più grande, dalle sue colline ci offre un panorama mozzafiato sul resto dell’arcipelago; Salina, 1,5h da Milazzo, detta l' isola verde per la vegetazione rigogliosa e le vigne di malvasia. Elegante sin dall’ arrivo, offre escursioni panoramiche di difficoltà variabile, da quella collinare a Pollara, Lingua, Leni, a quella più impegnativa a Fossa Felci; Vulcano, la più vicina a Milazzo, isola della sabbia nera e dell’odore di zolfo, offre la salita al Vulcano della Fossa (386m s.l.m.), ma anche walking alla valle dei mostri e Vulcanello, e la possibilità di fare un bagno termale nelle zone sulfuree dell’isola; Filicudi, che sembra piccola, ma non lo é: da Fossa Felci  al villaggio abbandonato, abitato solo saltuariamente da una principessa afgana di Zucco Grande, al villaggio preistorico di Capo Graziano e quello di Filo Braccio. O semplicemente il walking dell’isola per le mulattiere centenarie, tutte affacciate sul mare; Alicudi,  l’isola fatta a scale, in cui le contrade e le abitazioni si indicano con i gradini e la spesa si sale coi muli. Si può arrivare a 500, 800 o 1700 scalini con intermezzi lungo le mulattiere, salire da un versante e scendere da un altro; Stromboli,  uno scrigno di sabbia nera, con insenature che sembrano vie di un labirinto antico e stradine che portano tutte al vulcano, la cui energia magnetica da il ritmo alla permanenza.  Scopritele tutte camminando insieme a noi!
NOTA: Per visitare Stromboli vulcano, si necessita la guida in vulcanologia, a un costo aggiuntivo di 28 euro per pax

 

Durata

1 day

Lingue

  • italiano

Quando

    Lunedì: 9-18

    Martedì: 9-18

    Mercoledì: 9-18

    Giovedì: 9-18

    Venerdì: 9-18

    Sabato: 9-18

    Domenica: 9-18

Incluso

1 giorno di tour guidato

Non incluso

tutti gli extra (pranzi, aliscafi, barche etc)