1 day tour: Camminando alle Isole Eolie

Le Isole Eolie, 7 figlie della crosta terrestre venute fuori un milione di anni fa, che serbano il fuoco della loro natura vulcanica.

Dai rigogli floreali e le cime più alte di Salina, alle distese collinari di Lipari, al vulcano della fossa immerso nei fumi sulfurei di Vulcano. Dall'elegante Panarea, che svela la sua bellezza lontano dall'alta stagione, al prorompente Stromboli. E poi l’inesplorato labirinto di mulattiere centenarie che accompagnano i sogni, sotto il sole e le stelle intatte nei secoli di Filicudi e Alicudi……solo camminando camminando.

Le insenature primordiali e incontaminate, raggiungibili dalla montagna o dal mare, coi loro frutti, i fondali dai colori mediterranei ancora trasparenti, e i colori dall'alba al tramonto, offrono ricordi indelebili, fotografie di un viaggio unico al mondo.

Escursioni/walking di un giorno:

Lipari, la più grande, 37km2 di superficie. Da Milazzo in aliscafo 1.15h.

Escursione panoramica che, innalzandoci sulle colline di quest’isola, ci offre un panorama mozzafiato sul resto dell’arcipelago. 
Pranzo tipico con pesce fresco*.

Giro dell'isola in motorino o mehari*. 

Degustazione in cantina*, 

Giro dell’isola in barca*.

Salina, 24km2. Da Milazzo in aliscafo 1.30h. 

L’isola verde: la sua posizione centrale all’ interno dell’arcipelago la rende unica nella vegetazione rigogliosa, con vigne di malvasia. Salina è elegante sin dall’ arrivo, e ancor di più esplorandola nella sua luce speciale.
Escursioni panoramiche di livello di difficoltà variabile a seconda delle esigenze, da quella collinare a Pollara, Lingua, Leni, a quella più impegnativa a 1000m a Fossa Felci.

Pranzo a sacco o tipico*.

Degustazione in cantina*.

Tramonto da Pollara* o da Lingua.

Possibilità di noleggio mezzo di trasporto privato*

Giro dell’isola in taxi o in barca*.

Vulcano, 20km2. La più vicina, da Milazzo 45min di aliscafo. 

E’ l’isola della sabbia nera e dell’odore di zolfo. L’impronta vulcanica, che ancora con i suoi fumi riempie l’aria, non l’abbandona mai. Suggestivo il paesaggio che si allunga su Vulcanello, la valle dei mostri, e la striscia di mare che la divide da Lipari. Salita al Vulcano della Fossa (386m s.l.m.), difficoltà bassa/media. Ma anche walking alla valle dei mostri e Vulcanello.
Pranzo tipico nella baia di Gelso (sull’altro versante dell’isola) con rientro dalla terra o dal mare*. 

Pranzo tipico in villa*. 

Degustazione di formaggi locali*. 

Possibilità di fare un bagno termale nelle zone sulfuree dell’isola*
Possibilità di giro dell’isola in barca*.

Filicudi

L’isola offre una vasta gamma di escursioni, sembra piccola, ma non lo é. Da Fossa Felci 774m s.l.m., al villaggio abbandonato, abitato solo saltuariamente da una principessa afgana di Zucco Grande, al villaggio preistorico di Capo Graziano con altare miceneo e quello di Filo Braccio, fino a Ficarrisi nell’ovest incontaminato. O semplicemente il walking dell’isola per le mulattiere centenarie, tutte affacciate sul mare.

pranzo tipico in terrazza privata.*

giro dell’isola in taxi o barca.*

pesca notturna dei totani.*

scuba diving.*

snorkeling.*

massaggi thai*.

Alicudi

E’ l’isola fatta a scale. Le contrade e le abitazioni si indicano con i gradini. La spesa si sale coi muli. E noi solo con le nostre gambe. Un gioiello in mezzo al mare che su ogni versante cambia il colore del fondale dal verde, all’azzurro all’oro. Si può arrivare a 500, 800 o 1700 scalini con intermezzi lungo le mulattiere, salire da un versante e scendere da un altro, oppure continuare sulla montagna fino al Timpone delle Femmine dove sembra di essere in Irlanda.

Pranzo tipico in terrazza privata*.

Giro dell’isola in barca*.

Pesca notturna dei totani*.

Aliscafi*. 

Possibilità di trasferimenti con imbarcazioni private*.

Stromboli
Stromboli è uno scrigno di sabbia nera. Le sue insenature sembrano le vie di un labirinto antico e le sue stradine portano tutte al vulcano la cui energia da il ritmo alla permanenza. é magnetica. sempre attiva. è Stromboli......e Ginostra, l'ottava isola. 
Per visitare Stromboli vulcano, si necessita la guida in vulcanologia, a un costo aggiuntivo di 28 euro per pax

* EXTRAS

NOTE

Per tutte le escursioni, l’equipaggiamento deve prevedere scarpe da trekking, zainetto contenente acqua, ricambio maglietta, k-way o simili, cappellino.

Le escursioni potranno essere variate o annullate ad insindacabile giudizio delle guide, nel caso di avverse condizioni meteo e/o di quant’altro dovesse impedire il regolare svolgimento del programma.

Una guida ambientale non è una guida turistica pertanto non può fare visite guidate in aree archeologiche o monumentali.

Durata

1 day

Lingue

  • italiano

Quando

    Lunedì: 9-18

    Martedì: 9-18

    Mercoledì: 9-18

    Giovedì: 9-18

    Venerdì: 9-18

    Sabato: 9-18

    Domenica: 9-18

Incluso

1 giorno di tour guidato

Non incluso

tutti gli extra (pranzi, aliscafi, barche etc)