Le migliori piazze di palermo per un drink

Palermo offre un ampia scelta di bar e locali dove bere un bicchiere o godersi un aperitivo in attesa della cena. Ecco una scelta dei migliori bar e locali con musica dal vivo a Palermo

Palermo offre dozzine di piazze e spazi aperti (molti dei quali pedonali) dove è possibile trovare bar, ristoranti con tavoli esterni e pubs. A seguire una breve lista dei posti più frequentati dalle persone del luogo. 

 

Piazza Olivella

Questa piazza è resa suggestiva dalla prestigiosa chiesa barocca che ha come sfondo; Si può raggiungere a piedi attraverso le stradine, piene di ristoranti, situate di fronte al Teatro Massimo. La posizione centralissima e la presenza di ristoranti e negozi di tutti i tipi rende a pieno l’atmosfera calda tipica dello stile di vita siciliano. Piazza Olivella stessa offre un’ampia scelta di ristoranti e bar. Nelle vicinanze c’è un’aria chiamata “champagneria”, noto punto di ritrovo per i più giovani. 

 

Piazzetta Bagnasco

Questa piazza è una delle più frequentate, con diversi bar e ristoranti eleganti. 

 

Piazzetta della Canna

E’ una zona molto vivace,  frequentata da molti giovani del luogo quindi un ottimo posto per incontrare i palermitani. Si trova vicino la Cattedrale ma fuori dai principali percorsi turistici della città. Nonostante ciò è comunque situata nel cuore del centro storico ed è un ottimo posto in cui andare con diversi pubs a disposizione.

 

Piazza Rivoluzione

Situata nel quartiere della Kalsa, Piazza Rivoluzione è uno dei punti di riferimento del centro storico di Palermo, nonché uno degli epicentri della vita notturna della città. La piazza è punteggiata da targhe commemorative che ricordano gli eventi storici che si sono verificati in essa.

 

Piazza Magione

Piazza Magione è un altro punto di riferimento della vita notturna della città, è una grande piazza situata all’interno del centro storico, nel quartiere della Kalsa. Al centro della piazza domina un edificio abbandonato che aggiunge al contesto un tocco di storia e decandenza.

 

La Cala

In particolare al tramonte e durante la sera La Cala è un bel posto per una passeggiata, lungo il porto turistico. Ci sono alcuni bar che sono illuminati in modo da incorniciare il porticciolo, dove si può sostare ad ammirare il panorama e le barche magari sorseggiando un buon drink.

 

Piazza Garraffello

Situata nel cuore della Vucciria, Piazza Garraffello è l’ultima essenza della decadenza di Palermo: incorniciata da edifici quasi crollati è piena di bars senza alcuna licenza per stare lì e da estemporanei stand che vendono cibo di strada, tipico siciliano che include carne e pesce. Durante i fine settimana diventa una discoteca all’aperto fino a tarda notte… 

 

Piazza San Francesco e Via Paternostro

In questa zona pedonale tra Via Vittorio Emanuele e Via Alloro troverai la Focacceria San Francesco, di fronte l’omonima chiesa, e diversi ed eccellenti bar e ristoranti

 

Piazza Sant’Anna

Situata vicino via Roma e Via Vittorio Emanuele, Piazza Sant’Anna è il posto perfetto per un drink specialmente durante la stagione estiva.