Cosa fare e vedere in 5 giorni a Palermo

Se hai 5 giorni per visitare e vivere la Città di Palermo, ecco una lista di cose imperdibili

Se hai a disposizione 5 giorni da passare a Palermo e non sai cosa vedere e cosa fare, ecco per te una lista suddivisa per giorni, con i nostri consigli!

Primo giorno a Palermo

Dedicherei il primo giorno alla visita dei monumenti principali tanto per dare un'idea del centro città e puoi fare tutto a piedi in una mattinata: punto di partenza la Cattedrale e Palazzo dei Normanni e poi scendendo fino a piazza Pretoria e alla Martorana per poi scendere ancora lungo Via Vittorio Emanuele fino a Piazza Marina. Un panino con le panelle a Piazza Marina o un gelato da Ilardo (di fronte il prato del Foro Italico) potrebbero costituire una bella occasione per riposarvi.

La via Alloro e la via Torremuzza sono vie interessanti in quella zona e in generale tutta la Kalsa e l'area intorno a piazza Magione. In più nei pressi trovate il MICRO, il nostro punto di informazione turistica in via Alloro 19

Secondo giorno a Palermo

Un'altra mattinata e primo pomeriggio la dedicherei a Montepellegrino, Mondello, Sferracavallo e la riserva di Capo Gallo e Barcarello (se non sai quali linee di autobus servono queste zone scrivimi di nuovo e ti dirò quali bus prendere). Ma non dimenticare il porticciolo dell' Arenella (ottimo per un aperitivo o una pizza)!

Terzo giorno a Palermo

Monreale è un classico, ma tieni conto che in autobus ti servirà un'intera mattinata per andare e tornare quindi ti conviene muoverti presto (partenza autobus 389 da piazza Indipendenza).

Da Monreale si gode di una vista mozzafiato su Palermo, inoltre il Duomo è un'attrazione davvero unica!

Quarto Giorno a Palermo

Per quanto riguarda i mercati (terzo giorno direi) ti consiglierei di andare sia al Capo che a Ballarò (la Vucciria può essere destinazione di una visita serale in uno dei bar della zona a piazza Garraffello, visto che come mercato è molto impoverito e poco vitale negli ultimi anni).

Se ti piace l'idea di girovagare per i mercati, questa potrà essere l'occasione per scoprire i vicoli intricati intorno a via del Celso e poi fino all' Albergheria. Se non conosci bene i percorsi e hai paura di perderti, anche quella potrebbe essere un'idea di tour da fare con noi.

In questo caso la visita prevederebbe un percorso a partire da Porta Carini (Mercato del Capo) fino all'Albergheria e ritorno con la visita di gioielli nascosti (piccole chiese chiostri ecc.). 

Quinto Giorno a Palermo

Il quinto giorno potrebbe essere dedicato ai musei e alle mostre. Per quanto riguarda l'arte assolutamente da non perdere:
Palazzo Abatellis http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/palazzoabatellis/english/home.htm
Il museo di arte contemporanea di Palazzo Riso di fronte piazza Bologni (con un bel caffè e bookshop)
http://www.palazzoriso.it/
e poi la GAM a piazza Sant'Anna

http://www.galleriadartemodernapalermo.it/mediacenter/FE/home.aspx

Ci sono sia alla GAM che a Palazzo Riso delle mostre aperte. Ci sono però anche varie gallerie d'arte contemporanea sparse in centro con piccole esibizioni interessanti. ( Contattaci per avere una lista aggiornata)

Tour e visite Guidate a Palermo e nel resto della Sicilia

Se vuoi sfruttare al meglio il tempo a disposizione a Palermo, valuta di partecipare ad uno dei nostri numerosi tour o visite guidate: dallo street food ai tour culturali, la scelta è ampia e per tutti i gusti: Tour e visite guidate in Sicilia